La qualità dell'aria INDOOR

Qualità e ambiente

All'interno delle case e degli uffici le sostanze chimiche volatili usate nella produzione dei mobili possono raggiungere concentrazioni molto alte, e dar luogo a quella che è stata definita "Sick Building Syndrome" (Sindrome dell'Edificio Malato): essa si compone di molti disturbi di tipo nervoso, cutaneo e delle mucose.

I pazienti lamentano disturbi agli occhi, al naso e alle vie aeree superiori; sulla pelle si verificano eritemi, mentre a carico del sistema nervoso i disturbi si manifestano con stanchezza psichica, letargia, emicrania e difficoltà di concentrazione.

I soggetti più sensibili agli effetti degli inquinanti volatili sono i BAMBINI, in quanto le loro vie aeree hanno diametri minori a quelli dell'adulto e ciò può dar luogo più facilmente a ostruzione delle vie respiratorie. Inoltre i bambini, avendo maggiore bisogno di ossigeno, respirano più rapidamente inalando perciò più inquinanti.

MAR Mobili ha scelto di mettere in primo piano la salute dei nostri bambini, investendo sulla salute e la sicurezza dei propri prodotti, anche a discapito di un certo incremento dei prezzi di produzione.

La Sick Building Syndrome (pdf - 55,0 KB)